SCRITTURE DI LAGO 2025 – Finalisti e nuovi progetti del Premio che parla e fa parlare dei laghi

PREMIAZIONE: GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE A VILLA ERBA A CERNOBBIO (COMO)

Scritture di lago in Tour presenta le opere finaliste e di autori a Varese (lunedì 17 novembre, ore 18.30 nella Sala Montanari), Lugano (martedì 18 novembre alle ore 18 alla Biblioteca Salita dei Frati), Verbania (giovedì 20 novembre nella sede dell’Unione Industriali) e Lecco (venerdì 21 novembre, ore 18 alla Biblioteca Civica Umberto Pozzoli).

WhatsApp Image 2025 09 11 at 15.43.24

Scritture di Lago, durante una conferenza che si è tenuta martedì 9 settembre a Palazzo Cernezzi sede del Comune di Como, ha presentato tutti i suoi finalisti per l’edizione 2025, tra molte conferme e interessanti novità per il futuro tese alla promozione della cultura e dei territori di lago. Il premio letterario da quest’anno fa parte del progetto #ComoLegge, promosso dal Comune di Como per attivare sinergie e collaborazione tra gli aderenti, e arriva alla sua sesta edizione con interessanti progetti per promuovere la cultura e i territori di lago. Il Comitato di lettura ha decretato i finalisti della sesta edizione del concorso letterario internazionale Premio “Scritture di Lago” organizzato e promosso dall’associazione culturale LarioIn presieduta da Guido Stancanelli e, da quest’anno, sotto la curatela di Mauro Rossi, caporedattore Cultura & Società del quotidiano elvetico Corriere del Ticino.

I vincitori verranno proclamati durante una serata che si svolgerà giovedì 13 novembre alle 17.30 a Villa Erba a Cernobbio, durante la quale si conosceranno i premiatidella sezione “Editi – Premio dei Laghi” con ambientazioni lacustri italiane e svizzere; “Inediti – Premio Regio Insubrica” con ambientazioni dei laghi prealpinie “Premio Ponti sull’acqua – per la traduzione edita in lingua italiana” per opere con ambientazioni d’acqua in tutto il mondoUna speciale attenzione viene riservata ai giovani autori, a cui è dedicato il Premio Volta. La serata di premiazione è organizzata grazie al prezioso aiuto del Comune di Como del sostegno e al patrocinio di molti enti, su tutti, la Regio Insubrica e Regione Lombardia – Il Consiglio.

Sezione Editi – Premio dei Laghi”

Nella “Sezione Editi” comitato di lettura di Scritture di Lago ha decretato i 5 finalisti tra le oltre 40 opere, pubblicate dai migliori editori italiani. La cinquina è composta da:
Jacopo De Michelis con “La montagna nel lago edito Giunti;
Ornella Fiorentini con “Amatissima moglie mia” edito Chi Più Ne Art Edizioni;
Maria Teresa Giaveri
 con “Quel ramo del lago di Como” edito Neri Pozza;
Umberto Montin con “Il sangue dei randagi” edito da Robin edizioni;
Marina Visentin con “Aurora” di Laurana Editore.

In quest’ambito, durante la serata del 13 novembre, verrà proclamato “Ambasciatore della letteratura e dei laghi” lo scrittore Andrea Vitali che con le sue storie ambientate a Bellano, sul Lago di Como, ha guadagnato un posto d’onore tra le grandi penne contemporanee.

Sezione Inediti – Premio Regio Insubrica”

Nella sezione “Inediti”, tra l’ottantina di racconti ammessi al concorso, l’apposito Comitato di lettura ha scelto quali finalisti:

Maria Grazia Bajoni (Monza) con “Quel che resta dei morti”;
Maria Florencia Batistoni (Cernobbio Como) con “Riflessi di assenza, tra sogni e realtà”;
Giuseppe Borasi (Cadorago, Como) con “Testimone inattendibile”;
Nicola Gallicchio (Lavena Ponte Tresa) con “Il ponte sul fiume”;
Pierpaolo Fiore (Acri – Cosenza) con “La scalinata del tempo passato”;
Tiziana Iannantuoni (Roma) con “Donna del lago dall’abito rosso”;
Edoardo Maglio (S. Germano, Torino) con “Le ossa del pesce persico”;
Nadia Mari (Bologna) con “Nata due volte”;
Marialucia Meda (Cantù, Como) con “Il vecchio e il lago”
Alessandro Mella (Viù, Torino) con “Dal mare al lago”;
Costantino Meucci (Castiadas – Cagliari) con “Un tuffo nella storia”;
Paola Minussi (Como) – “Matrimonio vista lago”
Francesca Mortara (Milano) con “Acqua ferma;
Maria Lucia Passador (Milano) con “Nel silenzio che il lago conosce”;
Elena Tartaglia (Milano) con “Ibasho”.

Sezione Traduzioni – “Premio Ponti sull’acqua”

Nella sezione di Scritture di Lago dedicata alle traduzioni edite in lingua italiana i finalisti sono:

Eleonora Antonini per “Il traghettatore” di Justin Cornin (ed. Fanucci);
Mariafelice Maione per “Orfanotrofio sul lago” di Daniel G. Miller (Newton Compton);
Francesca Clemente
 per “La casa oltre il lago” di Riley Sager (Fanucci);
Luigi Maria Sponzilli per “Il patto dell’acqua” di Ambraham Verghese (Neri Pozza). 

WhatsApp Image 2025 09 11 at 15.44.08

Il comunicato integrale è reperibile nella press area

febbraio 2025

SCRITTURE DI LAGO: MAURO ROSSI È IL NUOVO CURATORE
 NOVITÀ PER LA SESTA EDIZIONE, PRESTO VERRANNO SVELATI I NOMI DEI FINALISTI 2025

Grandi novità per Scritture di Lago che per l’edizione 2025 sceglie con coraggio di cambiare. Dopo il buon successo delle prime cinque edizioni, infatti, il premio letterario dedicato alla letteratura ambientata in località di lago fa un deciso passo verso il futuro, costruendo un ambizioso progetto che presto verrà reso pubblico nella sua interezza.  La prima novità importante è il cambio dei curatela: ad Ambretta Sampietro subentra Mauro Rossi, giornalista e caporedattore del quotidiano Corriere del Ticino.

Mauro Rossi Guido Stancanelli
Mauro Rossi, curatore di Scritture di Lago e Guido Stancanelli, presidente

Ringrazio a nome mio e di tutto il Comitato Organizzatore di Scritture di Lago Ambretta Sampietro, che è stata fino al 2024 curatrice del nostro premio. La sua guida è stata importante e costruttiva per le prime cinque edizioni del nostro concorso. Ora le nostre strade in questo progetto si dividono, ma restano immutate l’amicizia e la stima” afferma Guido Stancanelli presidente di Scritture di Lago, che continua: “Il nostro premio ha destato un’attenzione e una partecipazione sempre crescente e abbiamo tanti progetti che vogliamo ancora realizzare per fare assumere a questo concorso letterario un valore sempre maggiore. Per questo ringrazio Mauro Rossi per aver accettato di salire a bordo di Scritture di Lago che, sono sicuro, saprà condurre in modo fermo e ambizioso”.

Varesino, 63 anni, Mauro Rossi si occupa di giornalismo culturale e ricreativo dai primi anni Ottanta in ambito radiofonico, televisivo e della carta stampata: una carriera costruita essenzialmente all’interno della Radiotelevisione della Svizzera italiana e del Corriere del Ticino dal 1988 dove, attualmente, occupa la funzione di caporedattore nella redazione Cultura & Società. “Sono felice di accogliere l’incarico della curatela del premio “Scritture di Lago” – afferma Rossi – Con il presidente Stancanelli e tutto il comitato organizzativo stiamo già lavorando per presentare la sesta edizione che sarà caratterizzata da parecchie novità, per accrescere il coinvolgimento degli scrittori e di tutta la filiera dell’editoria”.

Scritture di Lago è una manifestazione culturale e premio letterario promosso dall’associazione “Lario In” che ha scelto Como come sua sede fin dalla sua prima edizione. E’ dedicato alla letteratura di lago con uno sguardo particolare, nella sezione inediti, all’area dei Laghi Prealpini italo-svizzeri con il duplice scopo di promuovere la scrittura e la conoscenza delle regioni lacustri, del loro patrimonio ambientale, culturale e turistico.

Tutte le novità della VI edizione verranno presentate sul sito Internet ufficiale: www.scritturedilago.it

Como, 9 settembre 2025

Scritture di Lago presenta tutti i suoi finalisti per l’edizione 2025, tra molte conferme e interessanti novità per il futuro tese alla promozione della cultura e dei territori di lago. Il premio letterario da quest’anno fa parte del progetto #ComoLegge, promosso dal Comune di Como per attivare sinergie e collaborazione tra gli aderenti, e arriva alla sua sesta edizione con interessanti progetti per promuovere la cultura e i territori di lago. Il Comitato di lettura ha decretato i finalisti della sesta edizione del concorso letterario internazionale Premio “Scritture di Lago” organizzato e promosso dall’associazione culturale LarioIn presieduta da Guido Stancanelli e, da quest’anno, sotto la curatela di Mauro Rossi, caporedattore Cultura & Società del quotidiano elvetico Corriere del Ticino.

I vincitori verranno proclamati durante una serata che si svolgerà giovedì 13 novembre alle 17.30 a Villa Erba a Cernobbio, durante la quale si conosceranno i premiatidella sezione “Editi – Premio dei Laghi” con ambientazioni lacustri italiane e svizzere; “Inediti – Premio Regio Insubrica” con ambientazioni dei laghi prealpinie “Premio Ponti sull’acqua – per la traduzione edita in lingua italiana” per opere con ambientazioni d’acqua in tutto il mondoUna speciale attenzione viene riservata ai giovani autori, a cui è dedicato il Premio Volta. La serata di premiazione è organizzata grazie al prezioso aiuto del Comune di Como del sostegno e al patrocinio di molti enti, su tutti, la Regio Insubrica e Regione Lombardia – Il Consiglio.

Sezione Editi – Premio dei Laghi”

Nella “Sezione Editi” comitato di lettura di Scritture di Lago ha decretato i 5 finalisti tra le oltre 40 opere, pubblicate dai migliori editori italiani. La cinquina è composta da:
Jacopo De Michelis con “La montagna nel lago edito Giunti;
Ornella Fiorentini con “Amatissima moglie mia” edito Chi Più Ne Art Edizioni;
Maria Teresa Giaveri
 con “Quel ramo del lago di Como” edito Neri Pozza;
Umberto Montin con “Il sangue dei randagi” edito da Robin edizioni;
Marina Visentin con “Aurora” di Laurana Editore.

A decretare chi tra questi si aggiudicherà l’edizione 2025 del concorso una Giuria composta da Francesca Battistella (scrittrice), Severino Colombo (scrittore e giornalista del Corriere della Sera), Marina Marazza (scrittrice, giornalista e vincitrice di Scritture di Lago – Editi 2023), Glauco Peverelli (presidente di Parolario e libraio), Paola Pioppi (giornalista e ideatrice del Festival “La Passione per il delitto”), Sergio Roic (collaboratore culturale del Corriere del Ticino, scrittore e co-presidente del PEN Club Ticino e Svizzera Retoromancia) e Franco Vanni (scrittore e giornalista di Repubblica).

In quest’ambito, durante la serata del 13 novembre, verrà proclamato “Ambasciatore della letteratura e dei laghi” lo scrittore Andrea Vitali che con le sue storie ambientate a Bellano, sul Lago di Como, ha guadagnato un posto d’onore tra le grandi penne contemporanee.

Sezione Inediti – Premio Regio Insubrica”

Nella sezione “Inediti”, tra l’ottantina di racconti ammessi al concorso, l’apposito Comitato di lettura ha scelto quali finalisti:

Maria Grazia Bajoni (Monza) con “Quel che resta dei morti”;
Maria Florencia Batistoni (Cernobbio Como) con “Riflessi di assenza, tra sogni e realtà”;
Giuseppe Borasi (Cadorago, Como) con “Testimone inattendibile”;
Nicola Gallicchio (Lavena Ponte Tresa) con “Il ponte sul fiume”;
Pierpaolo Fiore (Acri – Cosenza) con “La scalinata del tempo passato”;
Tiziana Iannantuoni (Roma) con “Donna del lago dall’abito rosso”;
Edoardo Maglio (S. Germano, Torino) con “Le ossa del pesce persico”;
Nadia Mari (Bologna) con “Nata due volte”;
Marialucia Meda (Cantù, Como) con “Il vecchio e il lago”
Alessandro Mella (Viù, Torino) con “Dal mare al lago”;
Costantino Meucci (Castiadas – Cagliari) con “Un tuffo nella storia”;
Paola Minussi (Como) con “Matrimonio vista lago”;
Francesca Mortara (Milano) con “Acqua ferma;
Maria Lucia Passador (Milano) con “Nel silenzio che il lago conosce”;
Elena Tartaglia (Milano) con “Ibasho”.

Anche qui il vincitore verrà scelto da un’apposita giuria composta dal giornalista Paolo Annoni, da Giorgio Bardaglio, vicedirettore de Il Giornale di Brescia, Ildo Briziautore, regista e vincitore di Scritture di Lago Inediti 2024, Anna Danielon, scrittrice e vincitrice Scritture di Lago 2022, Lucia Tilde Ingrosso, scrittrice vincitrice Scritture di Lago Editi 2024, Pietro Montorfani, direttore della Biblioteca Salita dei Frati di Lugano e Guia Zapponi, attrice, regista e produttrice.

Tutti i racconti finalisti verranno pubblicati nell’antologia “Scritture di Lago 2025” (edita da Elpo Edizioni con la copertina creata dall’artista Fabiola Porchi)che comprenderà ancheil racconto vincitore del premio Giovani autori Alessandro Volta e il Premio Barca Lariana conferito dal Museo di Pianello del Lario ad Alberto Mura (Milano) con “Il vecchio e il lago”.

Sezione Traduzioni – “Premio Ponti sull’acqua”

Nella sezione di Scritture di Lago dedicata alle traduzioni edite in lingua italiana i finalisti sono:

Eleonora Antonini per “Il traghettatore” di Justin Cornin (ed. Fanucci);
Mariafelice Maione per “Orfanotrofio sul lago” di Daniel G. Miller (Newton Compton);
Francesca Clemente
 per “La casa oltre il lago” di Riley Sager (Fanucci);
Luigi Maria Sponzilli per “Il patto dell’acqua” di Ambraham Verghese (Neri Pozza). 

Il vincitore verrà scelto dall’apposita Giuria, affiancata dal comitato di lettura del Master di editoria della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano e  composta da Bérénice Capatti, scrittrice e traduttrice, Andrea Di Gregorio,  autore, docente e traduttore, Stefania Forlani, traduttrice e vincitrice dell’edizione 2024 , Enrico Marletta, giornalista, Carla Palmieri, vincitrice 2022,  Guido Stancanelli, presidente LarioIn e Scritture di Lago, Alessandro Storti, vincitore della sezione Traduzioni di Scritture di Lago 2023.

Scritture di lago in Tour Scritture di Lago, oltre alla serata di premiazione di giovedì 13 novembre a Villa Erba a Cernobbio (Como), ha in programma una serie di eventi di presentazione delle opere finaliste e di autori a Varese (lunedì 17 novembre, ore 18.30 nella Sala Montanari), Lugano (martedì 18 novembre alle ore 18 alla Biblioteca Salita dei Frati), Verbania (giovedì 20 novembre nella sede dell’Unione Industriali) e Lecco (venerdì 21 novembre, ore 18 alla Biblioteca Civica Umberto Pozzoli).

In cantiere  Scritture di Lago, come anticipato nell’introduzione, non si ferma mai e per l’edizione 2026 ha già in cantiere nuove iniziative tese ad ampliare, sempre nel pieno rispetto dei suoi scopi, il suo raggio d’azione.
Oltre al Premio Giovani autori Alessandro Volta, dedicato agli scrittori under 25 e che prevede un coinvolgimento diretto delle scuole superiori della regione prealpina, presto verrà presentato un contest dedicato a chi si occupa della divulgazione dei romanzi e delle opere letterarie attraverso canali social, intitolato Scritture di Lago Young – Book Social, che si propone di valorizzare i giovani che utilizzano i linguaggi digitali per promuovere la lettura e i romanzi e nel contempo sensibilizzare sulle nuove frontiere della critica e della promozione letteraria. La partecipazione a Scritture di Lago Young – Book Social è gratuita e aperta a tutti i giovani dai 14 ai 30 anni. Una commissione tecnica valuterà la qualità dei contribuiti video candidati.A questo si aggiunge il Premio Testi di canzoni, con l’obiettivo di valorizzare la scrittura di testi abbinati a contenuti musicali. Questo concorso sarà aperto a tutte le tematiche e a tutti i generi, con particolare attenzione all’originalità, alla forza narrativa e all’efficacia espressiva dei testi.  I vincitori verranno decretati da un voto popolare. I premi di queste due iniziative – i cui regolamenti verranno pubblicati entro la fine del mese di settembre sul sito www.scritturedilago.it  – verranno assegnati durante una manifestazione che si svolgerà in primavera.   Il Premio Scritture di Lago propone, inoltre, un laboratorio di scrittura condotto da Andrea Di Gregorio, confermando in tal modo la volontà di divulgare e incentivare la fruizione e la produzione di opere letterarie di qualità. A tal riguardo e per avvicinare sempre più persone ai libri, conferma la sua collaborazione con la regista Guia Zapponi per la realizzazione dei booktrailer.

Scritture di Lago, il premio letterario dedicato alla letteratura di Lago organizzato dall’associazione “LarioIn” con il sostegno di “Tchou” presenta la sua sesta edizione. La partecipazione, rigorosamente gratuita, è riservata a opere letterarie ambientate sui laghi e sull’acqua. Lo scopo è divulgare la conoscenza dei laghi attraverso la letteratura, incentivare la lettura e la scrittura di testi ambientati sui laghi. La narrativa è spesso ispirazione per il turismo e sono molti i lettori che amano visitare i luoghi descritti nei libri. Il premio ideato da Guido Stancanelli ha raccolto come per le passate edizioni il sostegno della Comunità di Lavoro Regio Insubrica e il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia – Il Consiglio.
Sono confermati per questa edizione i patrocini di  Regione Veneto, Distretto Turistico dei Laghi, Lago di Como, Provincia di Como, Provincia di Varese, delle Città di Como, Varese,  Arona, Avigliana, Baveno, Lugano, Verbania, Confindustria Como, Unione Industriale Vco,  Camera di Commercio di Como e Lecco, Camera di Commercio di Varese, Camera di Commercio Monte Rosa, Laghi, Alto Piemonte ,  Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, Do you lake?, FAI Lombardia, della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca e Fondazione Minoprio. Il Premio letterario Scritture di Lago è presieduto da Guido Stancanelli e si avvale dell’opera di un Comitato di lettura composto: Laura Aspa, libraia; Giuseppina Barzaghi, scrittrice; Francesca Battistella, scrittrice e giornalista; Barbara Bottazzi, direttrice del sito Gli Amanti dei libri; Maurizio Camponovo, produttore audio video; Annarita Colombo, coordinatrice culturale; Paola Cornacchia, project manager; Maria Elisa Gualandris, giornalista; Viviana Dalla Pria, giornalista;  Davide Fent, giornalista; Marina Leonesio, LarioIn e imprenditrice; Manuela Lozza, scrittrice e giornalista; Luca Malacrida, Marketing manager; Roberta Mauri, del Museo della Barca Lariana; Carlo Massironi, Past Governatore Lions, Consigliere di Amministrazione della Fondazione Comunitaria del Varesotto Membro della Commissione Centrale di Beneficenza (CCB) di Fondazione Cariplo; Luca Pellegatta vicepresidente di LarioIn; Enrico Marletta, giornalista responsabile delle pagine economiche de La Provincia; Eugenio Novara, vincitore sezione Inediti Scritture di Lago 2023; Laura Seveso, libraia e Carolina Maragni, bibliotecaria. I bandi e tutte le informazioni sono consultabili sulla pagina dedicata del sito internet www.scritturedilago.it

Cernobbio (Como), 13 novembre 2025 

Nella splendida cornice di Villa Erba, sulle rive del Lago di Como, si è tenuta la cerimonia di premiazione della sesta edizione di “Scritture di Lago”, il concorso letterario internazionale dedicato alle narrazioni ambientate sui laghi italiani e svizzeri presieduto da Guido Stancanelli e curato dal giornalista Mauro Rossi.
L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale LarioIn, con il sostegno di Banca Generali Private, fa da quest’anno parte del progetto #ComoLegge, voluto dal Comune di Como per creare sinergie culturali e promuovere la lettura e i territori.

Maria Teresa Giaveri vince la Sezione Editi

È Maria Teresa Giaveri, con “Quel ramo del lago di Como” (Neri Pozza), la vincitrice della Sezione Editi 2025.
Studiosa, accademica e scrittrice, Giaveri ha conquistato la giuria con un romanzo colto e avvincente che immagina l’incontro tra i personaggi dei Promessi sposi e dei Tre moschettieri: un gioco di rimandi letterari e storici che trasforma il lago di Como in teatro universale di cultura e immaginazione.
La giuria l’ha premiata “per la profondità della scrittura e la capacità di coniugare rigore, erudizione e leggerezza narrativa”.
Finalisti della sezione: Jacopo De Michelis, Ornella Fiorentini, Umberto Montin e Marina Visentin.

Elena Tartaglia conquista la Sezione Inediti

La giovane autrice milanese Elena Tartaglia è la vincitrice del Premio Regio Insubrica per racconti inediti con “Ibasho”, un racconto intenso e poetico che riflette sul tema dell’appartenenza e sul valore simbolico dell’acqua come luogo dell’anima.
Secondo posto per Paola Minussi (Matrimonio vista lago), terzo per Edoardo Maglio (Le ossa del pesce persico).
La giuria ha lodato Tartaglia per “la scrittura limpida, l’originalità dello sguardo e la capacità di evocare con sensibilità le atmosfere lacustri”.

Tra i riconoscimenti speciali figurano il Premio Museo Barca Lariana ad Alberto Mura per “Il vecchio e il lago” e il Premio Giovani Autori Alessandro Volta a Giulia Addamiano.

Luigi Maria Sponzilli si aggiudica il Premio Traduttori

La sezione dedicata alla traduzione letteraria, “Ponti sull’acqua”, nata in collaborazione con la Libera Università IULM di Milano, è stata vinta da Luigi Maria Sponzilli per la traduzione di “Il patto dell’acqua” di Abraham Verghese (Neri Pozza).
La giuria ha riconosciuto “la finezza stilistica e la profonda sensibilità con cui Sponzilli ha saputo restituire l’intensità poetica e morale dell’opera originale”.
Una targa di riconoscimento è stata consegnata anche alla casa editrice Neri Pozza.

Andrea Vitali “Ambasciatore della letteratura e dei laghi”

Il titolo di “Ambasciatore della letteratura e dei laghi” è stato conferito ad Andrea Vitali, autore simbolo della narrativa ambientata sul Lago di Como.
Con le sue storie ambientate a Bellano, Vitali ha saputo trasformare il microcosmo lacustre in uno specchio universale dell’umanità, diventando una voce riconosciuta e amata della letteratura italiana contemporanea.
Il curatore del premio, Mauro Rossi, ha dialogato con lo scrittore in un momento di grande intensità e partecipazione.

L’antologia 2025 e il Tour Scritture di Lago

Durante la cerimonia è stata presentata l’antologia “Scritture di Lago 2025” (Elpo Edizioni), curata da Mauro Rossi con illustrazioni di Fabiola Porchi, che raccoglie i migliori racconti della sesta edizione del premio.
Il progetto proseguirà con il Tour Scritture di Lago, che porterà i protagonisti del premio in diverse città del territorio prealpino:

  • Varese – lunedì 17 novembre, ore 18.30, Sala Montanari
  • Lugano – martedì 18 novembre, ore 18.00, Biblioteca Salita dei Frati
  • Verbania – giovedì 20 novembre, ore 17.00, Sede dell’Unione Industriali
  • Lecco – venerdì 21 novembre, ore 18.00, Biblioteca Civica Umberto Pozzoli

Un premio in crescita
Giunto alla sua sesta edizione, Scritture di Lago conferma la propria vocazione transfrontaliera e la capacità di valorizzare, attraverso la letteratura, i paesaggi, la cultura e l’identità dei territori lacustri prealpini. Il premio organizzato, da Tchou, si avvale del sostegno della Regione Insubrica, di Regione Lombardia, Regione Veneto, Regione Piemonte, Distretto Turistico dei Laghi, Province di Como e Varese, Comuni e Camere di Commercio del territorio, IULM, FAI Lombardia e numerose fondazioni e associazioni culturali.
La serata, condotta da Claudia Fasola e Viviana Dalla Pria, ha visto alternarsi sul palco autori, editori, traduttori e rappresentanti istituzionali come i consiglieri regionali Marisa Cesana e Angelo Orsenigo, il presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca, il vicesindaco del Comune di Como Nicoletta Roperto e l’assessore alla Cultura del Comune di Como Enrico Colombo, in un clima di grande partecipazione e di viva emozione.